Ecco i migliori esercizi di fisioterapia che puoi svolgere da casa

0 Flares 0 Flares ×

noleggio elettromedicali
La fisioterapia è una branca della medicina che si avvale di specifici esercizi fisici per alleviare i dolori muscolari e aumentare la mobilità. Uno degli aspetti più interessanti di questa disciplina è che è possibile beneficiare di questi trattamenti anche da casa. Oltre alle manovre articolari che approfondiremo in seguito, è bene ricordare che oggi è possibile sfruttare il servizio noleggio elettromedicali, con consegna effettuata da un tecnico competente in grado di fornire un’assistenza professionale e scrupolosa. Tornando all’allenamento riabilitativo, vediamo quali sono i migliori esercizi di fisioterapia da eseguire comodamente da casa.

Esercizi di fisioterapia per la schiena

Ecco due esercizi di fisioterapia per la schiena che aiutano a rafforzare il dorso e le spalle:
1. Sdraiati supino con entrambe le gambe dritte. Da questa posizione, porta il ginocchio sinistro vicino al petto e mantieni per 10 secondi. Riporta la gamba in posizione diritta e ripeti con la destra. Fai 5 sezioni.
2. Alzati e tieni le braccia lungo i fianchi. Piegati verso il lato sinistro mentre fai scorrere lentamente la mano sinistra lungo la gamba sinistra. Ritorna lentamente in posizione e ripeti questo esercizio di fisioterapia con il lato destro del tuo corpo. Fai 5 sezioni.

Esercizi di fisioterapia per il collo

Prova questi due esercizi di fisioterapia per collo e noterai sin da subito un netto miglioramento del disturbo cervicale:
1. Tieni gli occhi centrati su un oggetto di fronte a te e muovi lentamente la testa indietro fino a guardare il tetto. Mantieni questa posizione per alcuni secondi e poi lentamente riporta la testa in posizione iniziale. Ripeti 8 volte.
2. Tieni gli occhi centrati su un oggetto di fronte a te e muovi gradualmente la testa verso il basso. Adesso guarderai il pavimento. Mantieni questa posizione per alcuni secondi e lentamente riporta la testa in posizione iniziale. Ripeti 8 volte.

Esercizi di fisioterapia per il piede

Fra i vari esercizi di fisioterapia vale la pena menzionarne alcuni che aiutano a rimettere in sesto i piedi:
1. Sdraiati supino e scrivi le cifre da 1 a 10 usando le dita dei piedi sollevate in aria. Ripeti una volta per lato.
2. Da seduto, prendi un piccolo pezzo di stoffa dal pavimento usando le dita dei piedi. Ripeti 5 volte per lato.
3. Alzati e vai in punta di piedi per 5 secondi. Ripeti 8 volte.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- 0 Flares ×